- PRESENTAZIONE DEL CORSO
- ORGANIZZAZIONE E COSTI
Il Corso di Alta Specializzazione sarà a numero chiuso. Posti disponibili (min. 15 discenti) 30 discenti. Costo euro 3500 (non assoggettato ad IVA e comprensivo della quota assicurativa nonché dell’imposta di bollo, prevista dalla legge) Il corso di Alta Specializzazione sarà articolato in 130 ore di cui una giornata presentazione di 2 ore e n. 8 week end (modalità blended) Le domande di ammissione devono essere presentate improrogabilmente entro le ore 14.00 del 31 Marzo 2024. La frequenza on line da parte degli iscritti alle varie attività di pertinenza dei corsi di perfezionamento è obbligatoria. Il corso sarà completato con Test di valutazione finale. Seguirà programma e calendario dettagliato dell’anno 2024.
- OBIETTIVI DEL CORSO :
I docenti, altamente specializzati, forniranno nozioni interdisciplinari e complesse con momenti di approfondimento teorici e pratici in materia di Turismo e Beni Culturali.
- DESTINATARI
Il percorso formativo è rivolto a coloro che già operano, o intendono inserirsi, nel mondo dei beni culturali e nel comparto turistico, sia in ambito pubblico che nel settore privato. L’iter formativo si propone di fornire competenze e strumenti necessari per una visione poliedrica e sistematica di due settori: Turismo e Beni Culturali in una moderna dimensione prospettica.
- AMMISSIONE
I candidati al Corso devono essere in possesso di Laurea Triennale, Specialistica, Magistrale e/o diploma di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo.
- PROFESSIONALITA’
Le figure professionali che il Corso è orientato a formare e specializzare sono:
- Dirigenti, funzionari e dipendenti pubblici
- Manager di aziende private che forniscono servizi culturali e turistici
- Consulenti di enti pubblici
- Curatori e organizzatori di mostre ed eventi
- Sviluppatori di prodotti culturali innovativi
- Consulenti di imprese culturali, di industrie creative e di attività turistiche
- Esperti in marketing territoriale e comunicazione
PROGRAMMA CORSO ALTA SPECIALIZZAZIONE
-DIRITTO DEI BENI CULTURALI E TURISMO-
DATA E ORARIO | MATERIA | DOCENTE |
Modulo I | ||
3h | Art 9 e Titolo V della Costituzione | |
3h | Tutela e Valorizzazione dei BB.CC. | |
3h | Nozioni di Economia dei Beni culturali | |
3h | Servizi aggiuntivi, Concessioni e Affidamenti in house BB.CC. | |
3h | La comunicazione istituzionale e pubblica | |
Modulo II | ||
3h | Ministero del turismo e Ministero della cultura | |
3h | Nozioni di Economia del Turismo | |
3h | Il rapporto tra turismo e cultura: il rilancio delle aziende e degli enti turistici | |
3h | Il turismo sostenibile e Accessibilità | |
Modulo III | ||
3h | Direzione di musei e monumenti | |
3h | Direzione di aree archeologiche e Siti Unesco | |
3h | Direzione di musei dotati di Autonomia Speciale | |
3h | Trasporti ed Assicurazioni dei BB.CC. | |
3h | Diritto d’Autore applicato ai BB.CC. | |
Modulo IV | ||
3h | Nuove tecnologie applicate ai BB.CC. e al Turismo – Utilizzo dei droni nel settore turistico e nella tutela dei beni culturali | |
3h | Realtà virtuale e realtà aumentata | |
3h | Digital divide – Canali e strumenti della comunicazione Digitale | |
Modulo V | ||
3h | Beni culturali e trasparenza amministrativa | |
3h | Prevenzione della corruzione | |
3h | Precedente regime sanzionatorio BB.CC | |
3h | Nuovi Reati BB.CC. | |
3h | Nuovi Reati BB.CC | |
3h | La tutela dei beni culturali e le integrazioni al D.Lgs 231/01 | |
Modulo VI | ||
3h | Il ruolo dei privati nei BB.CC. | |
3h | Finanziamenti comunitari e regionali | |
3h | Mecenatismo ed Art Bonus Casi pratici | |
3h | Crowd funding e fundraising per i beni culturali Casi pratici. | |
3h | Enti del Terzo Settore e beni culturali |
- MISSION
Il corso ha l’obiettivo di approfondire la materia della tutela dei dati personali, un tema di fondamentale importanza e di grande attualità, specialmente in questi ultimi anni in cui abbiamo assistito ad una crescita esponenziale del diritto alla privacy: una lente di ingrandimento su questo tema, determinata principalmente dallo sviluppo delle nuove tecnologie e dal traffico di dati, cui siamo sempre più sottoposti. Se da un lato esiste un diritto all’informazione, dall’altro esiste un diritto alla tutela dei propri dati, a maggior ragione al giorno d’oggi in cui, ai dati, è riconosciuto un enorme valore, anche in termini economici. Il percorso formativo, modulare, sinergico tra indirizzi, si articola in:
- ore di perfezionamento;
- ore di formazione;
- ore di aggiornamento;
- seminari;
e ogni altra iniziativa scientifica ritenuta utile alla formazione e alla qualifica dei partecipanti interattiva alle specifiche richieste del mercato professionale. Il compito di direzione, gestione e programmazione compete esclusivamente al Coordinatore del Corso.
- OBIETTIVI
La Comunità Europea negli ultimi tempi ha varato il GDPR e la Nazioni stanno via via prendendo sempre più coscienza di una opportuna regolamentazione. La pandemia è stata un duro banco di prova e molte sono le falle che si sono evidenziate. Gli attacchi informatici, il furto di dati, l’uso massiccio della rete, i dati sanitari. Il mondo deve adeguarsi velocemente alle nuove realtà ed il diritto non può perdere tempo prezioso. La conoscenza del mondo del web è ancora poco diffusa nella collettività, ma ai giorni nostri diventa indispensabile l’uso delle nuove tecnologie. Prestare il consenso, subire un furto di dati e, per le aziende, il traffico dei big data o il verificarsi di un data breach, sono temi all’ordine del giorno. La consapevolezza resta fondamentale e la formazione del giurista, in questi settori, è indispensabile, essendo problematiche sempre più all’ordine del giorno. Il mondo del web va studiato, esaminato, spesso non vi è una soluzione giurisprudenziale, ma occorre competenza e discernimento per applicare o proporre le giuste soluzioni ed interpretazioni. Nei prossimi anni, non solo la giurisprudenza, ma anche il potere legislativo saranno sempre più impegnati nella regolamentazione di questa materia. L’obiettivo, pertanto, del presente corso è ambizioso: fornire strumenti tecniche e capacità di ragionamento in un settore tutto in divenire. Il Corso si propone di approfondire questi temi e conferire ai discenti conoscenze teoriche sul diritto alla privacy, approfondimenti tematici sulle prevalenti discipline introdotte dal GDPR e analisi delle pronunce giurisprudenziali in materia. Le competenze acquisite potranno essere utilizzate nella libera professione e nei campi della Pubblica Amministrazione.
- DESTINATARI
Possono essere ammessi al ciclo di lezioni discenti in possesso dei titoli di studio di laurea triennale, o magistrale, diplomati in materie scientifiche o economiche, ovvero, coloro che sono in possesso di titoli equipollenti conseguiti anche presso Istituti ed Università straniere. L’idoneità del titolo accademico straniero rispetto ai contenuti è valutata dalla Commissione esaminatrice del Corso ai sensi della normativa vigente in materia e nel Paese dove è stato rilasciato il titolo stesso e dei trattati o accordi internazionali in materia di riconoscimento di titoli per il proseguimento degli studi. La frequenza in presenza e on line da parte degli iscritti alle attività di pertinenza dei corsi è obbligatoria.
- SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Le competenze acquisite al termine del Corso potranno essere utilizzate nella libera professione e nei campi della Pubblica Amministrazione. DIDATTICA
- OFFERTA FORMATIVA
Il Corso è strutturato in 6 Unit che si strutturano, a seconda dei tempi, in di singoli moduli di insegnamento. La didattica prevede lezioni tenute da un docente strutturato, esperti inmateria, liberi professionisti, dirigenti, imprenditori e iscritti all’Ordine dei giornalisti. L’Offerta formativa è improntata su nozioni teoriche, esercitazioni, simulazioni e case study in cui approfondire la struttura di bandi di finanziamento per le imprese. Non sono programmate verifiche intermedie. La frequenza alle attività del Corso è obbligatoria. È prevista una prova finale con redazione di un case study.
- PROGRAMMA DEGLI STUDI
UNIT 1 – PRIVACY La tutela del diritto alla privacy: la normativa comunitaria (GDPR)
- Il regolamento europeo e lo scenario comunitario
- I nuovi assetti, i mutamenti del contesto sociale e le nuove esigenze di tutela a seguito della pandemia
- Il controllo internazionale ed europeo sull’esportazione di software per intrusioni
UNIT 2 – PRIVACY Il recepimento della normativa comunitaria in ambito nazionale
- Il GDPR: tutela, competenze, settori, consenso e divieti
- Il contemperamento tra la tutela dei dati e l’uso consentito: l’assetto italiano
- Il diritto all’oblio
- Il diritto all’informazione e la privacy
UNIT 3 – DIRITTO DEL WEB:
Il diritto della rete:- Diritto dell’informatica
- Fonti e nuove tecnologie, aspetti critici del cyberspazio
- diritti e doveri nell’uso di internet
UNIT 4 – DIRITTO DEL WEB: Soggetti, responsabilità e problemi giuridici connessi alla rete ed all’uso di internet
- beni, soggetti, responsabilità nella Rete
- l’uso del software e tutela della persona
- Internet tra informazione e censura
- Big data e captazione dei dati
UNIT 5 – DIRITTO DEL WEB:
L’uso corrente della rete
- Commercio elettronico
- Telelavoro
- Pubblica Amministrazione Digitale
- Documento informatico e firme elettroniche
- I giochi online
- Bitcoin
UNIT 6 – DIRITTO DEL WEB:
I crimini informatici
- Accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico
- Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso
- Diffusione di programmi diretti a danneggiare un sistema informatico
- Perquisizioni informatiche
- Rete e terrorismo
- Nuove fattispecie di reato: frode informatica – falso informatico – false dichiarazioni del certificatore – diffamazione a mezzo internet – cyberbullismo – cybersex – pedopornografia e reati sessuali a mezzo web –
- MODALITÀ E RILEVAZIONE DELLA FREQUENZA
TBD
La frequenza degli studenti alle lezioni svolte in aula e online è obbligatoria e sarà rilevata
- CALENDARIO DELLE LEZIONI
- VALUTAZIONI
L’ottenimento del Titolo è subordinato al conseguimento di una valutazione positiva in ciascuna delle componenti che contribuiscono alla determinazione della classificazione finale del partecipante:
Gli iscritti dovranno sottoporsi alla preparazione di un project work. Al termine della Unit 5, ciascun partecipante dovrà consegnare all’Ufficio Accademico competente di UNISWISS, con in copia il Coordinatore del CdF, un project work il cui oggetto dovrà essere previamente concordato con e approvato dal Coordinatore del CdF. Eventuali motivate richieste di estensione dei termini di consegna della stessa dovranno inoltrarsi agli Uffici Accademici d’Ateneo e approvarsi dal Coordinatore del CdF.
- CLASSIFICAZIONE DEL TITOLO
A conclusione del corso agli iscritti che avranno adempiuto agli obblighi previsti verrà rilasciato un attestato di frequenza relativo al “GDPR, Privacy, Tutela dei dati e Diritto del web”. Condotte censurabili e sanzioni Il plagio non è tollerato. Il plagio si riferisce all’uso non documentato di fonti e idee, o alla copia di materiale, e costituisce un indebito vantaggio in danno dei colleghi. Verifiche mirate saranno effettuate allo scopo di assicurare l’originalità dei lavori presentati. Ai partecipanti viene richiesto di allegare una dichiarazione di autenticità a tutti i lavori presentati. Ogni tipo di violazione sarà sanzionato secondo il regolamento accademico.
- PROJECT WORK
Concluso il percorso formativo delle Unit di lo studente dovrà elaborare un project work che costituirà oggetto di valutazione in sede di dissertazione finale del CdF attinente una materia a scelta tra quelle previste nella specializzazione. Si ricorda che, al termine della Unit 5, ciascun partecipante dovrà consegnare all’Ufficio Accademico competente di UNISWISS, con in copia il Coordinatore del CdF, un project work il cui oggetto dovrà essere previamente concordato con e approvato dal Coordinatore del CdF. Eventuali motivate richieste di estensione dei termini di consegna della stessa dovranno inoltrarsi agli Uffici Accademici d’Ateneo e approvarsi dal Coordinatore del CdF.
- VALUTAZIONI DELLA QUALITÀ DIDATTICA DEL CdF
La UNISWISS annovera tra le priorità della propria missione didattica la qualità del percorso formativo, l’elevata professionalità dei docenti, il soddisfacimento delle esigenze di apprendimento dei propri iscritti. In ragione di ciò, allo scopo di monitorare l’andamento del corso su base settimanale, verrà distribuita agli studenti una scheda di valutazione anonima relativa ai singoli docenti, come da modello allegato. I questionari saranno poi raccolti e consegnati all’Ufficio Accademico disponibile in ordine alle questioni poste. 13.2. SCHEDA DI VALUTAZIONE
Modulo: | |
Docente: | |
Data di compilazione: |
Ottimo = 1 Buono = 2 Sufficiente = 3 Scarso = 4 Insufficiente = 5
(inserire la numerazione da 1 a 5)
1 | Puntualità del docente alle lezioni | ||||||||
2 | Puntualità del docente nella consegna del materiale didattico | ||||||||
3 | Qualità del materiale didattico del docente | ||||||||
4 | Chiarezza/efficacia dell’esposizione del docente | ||||||||
5 | Chiarezza degli obiettivi finali del modulo indicati nello schedule e/o syllabus | ||||||||
6 | Raggiungimento degli obiettivi finali del modulo indicati nello schedule e/o syllabus | ||||||||
7 | Capacità del docente di attivare discussioni e confronti in aula | ||||||||
INSERIRE CROCETTA | |||||||||
8 | Ha frequentato le lezioni? | Sempre | Regolarmente | Di rado | |||||
9 | Ha ritenuto interessante il modulo ? | Si | No | ||||||
10 | I contenuti del modulo hanno corrisposto alle sue aspettative? | Si | No | ||||||
11 | A suo giudizio, la durata complessiva del modulo è adeguata ai contenuti trattati? | Si | No | ||||||
Altri commenti: | |||||||||
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE | |||||||||
USO UFFICIO: | |||||||||